Conoscere il Mondo Antico vol. II – Giampiero Lovelli

Giampiero Lovelli nasce, risiede ed opera nella città dei due mari (Taranto). Ha conseguito dapprima la laurea quadriennale in Lettere presso l’Università degli Studi di Bari con il massimo dei voti e successivamente la laurea magistrale in Scienze Religiose presso la Facoltà Teologica Pugliese (ISSRM San Giovanni Paolo II di Taranto), sempre con il massimo dei voti. Ha frequentato diversi Corsi di Perfezionamento, Corsi di Specializzazione e conseguito diversi Master in Storia, Didattica della Storia e Letteratura Italiana. Ha conseguito il dottorato in Historia Universal.

 È stato docente di Storia della Scienza presso il Master post lauream in Scienze fisiche e naturali (1500 ore – 60 Cfu) attivato nell’a.a. 2017/2018 presso l’Università degli Studi eCampus.
Pubblica articoli di carattere storico sul blog Storie di Storia (www.storiedistoria.com). Cultore di Storia Romana, del Vicino Oriente antico e di Egittologia, è invitato, come relatore, ad incontri tra persone, studiosi ed esperti, per dibattere argomenti di comune interesse.

Dopo il successo del primo volume di Conoscere il mondo antico, arriva una nuova raccolta di articoli.

Il volume è composto da tre capitoli (il primo, con quattordici articoli, dedicato all’antico Egitto, il secondo, con dieci pezzi, all’antica Roma ed il terzo contenente dodici recensioni di opere storiografiche, che prendono in esame aspetti conosciuti e meno noti del Paese delle Due Terre e dell’antica Roma), oltre che da una corposa bibliografia. I pezzi si caratterizzano per il rigore scientifico, una discreta quantità di note a piè di pagina e l’originalità, ma allo stesso tempo si rivolgono a coloro che (pur non essendo storiografi) sentono la necessità di approfondire le loro conoscenze sull’antico Egitto e sull’antica Roma, essendo il linguaggio semplice, scorrevole e comprensibile non solo da persone ferrate sugli argomenti proposti.

 Titolo: Conoscere il Mondo Antico vol. II

Autore: Giampiero Lovelli

Editore: Libellula Edizioni

Pagg. 154

LINK

 

 

 

Nessun commento ancora

Lascia un commento