È uscito il quarto numero di Basileia, la fanzine sull’Impero Romano d’Oriente


Carissimi Amici di Basileia,

eccoci nuovamente con il nostro appuntamento consueto attraverso la storia e la società dedicata alla cultura bizantina ed alle sue istituzioni.

Quello che leggerete è il Terzo numero di Basileia o il Quarto se consideriamo il primo uscito nel lontano 2009 (da qui la numerazione): in effetti, nemmeno noi potevamo considerare che saremmo arrivati a ricavare tanto materiale non scientifico per gli appassionati, ma tutto ciò non può che farci piacere e crediamo sia così anche per Voi.


Lo stimolo a continuare su questa strada è grande, cercheremo anche nel futuro di presentarvi quando possibile, come abbiamo fatto fino ad oggi, un magazine (perché di questo si tratta) che possa essere d’aiuto per arrivare a studi più importanti o anche più semplicemente a farVi comprendere meglio dei periodi magari un po’ troppo complicati per chi inizia ad appassionarsi a questo periodo storico così importante.


Nella nostra proposizione dei testi abbiamo cercato questa volta di analizzare la società bizantina senza una precisa identità monografica ma scegliendo degli argomenti che certamente, pensiamo, cattureranno il Vostro interesse.


Un sentito ringraziamento va a tutti quelli che hanno attivamente partecipato alla stesura e alla riuscita di questo numero di Basileia.

 

 CLICCA QUI PER SCARICARE GRATIS IL MAGAZINE



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *