La Vendetta della IX – Armando Roggero

Sinossi:

IL PRIMO MSB (E-BOOK MULTIMEDIALE, CON MUSICA ORIGINALE), SULLA MITICA IX LEGIONE.
La narrazione dell’inizio della vita militare di un cittadino dell’impero, Adriano Domizio Martius, un ragazzo come tanti, arruolatosi nell’esercito romano nell’anno 811 Ab Urbe Condita (58 d.C.), divenuto legionario pronto a lottare fino all’estremo per l’onore e la forza di Roma, trasformato in feroce guerriero segnato dagli eventi storici. Le vicende dei militari, dei comandanti imperiali e dei civili al seguito delle guarnigioni romane, la dura vita negli insediamenti cittadini e colonici. Un intreccio avvincente tra realtà ed invenzione, tra eroismo e viltà che porterà il lettore a vivere una grande impresa attraverso gli occhi di coloro che ne furono gli artefici. Nota: Insieme al libro viene fornita una colonna sonora scritta appositamente per affiancare il racconto, capitolo per capitolo, rendendo la storia stessa molto più ricca e avvincente.
 
 ENGLISH VERSION
 
THE FIRST MULTIMEDIA E-BOOK WITH ORIGINAL MUSIC SOUNDTRACK, ABOUT THE ASTONISHING NINTH LEGION. The book narrates the beginning of Hadrianus Domitius Martius’s military career. As a mere boy, and a citizen of the Roman Empire, he enlisted in the Roman army like many others in the year 811 Ab Urbe Condita and became a legionnaire ready to fight to death for the honour and strength of Rome. Throughout the story, he transforms into a fierce warrior marked by historical events. Tales are told of soldiers,imperial commanders and civilians following the Roman garrisons, as well as the hardships of living in both urban and country settlements. The plot is an engaging mixture between reality and fiction, heroism and cowardice, which will make the reader experience this great venture through the eyes of those who lived it. Note: Together with the novel is available(free of charge download)its music soundtrack, composed exactly to suit the story chapter after chapter making the story itself more and more engaging.
 
Autore: 
Nato a Torino nel lontano 1977, (o meglio: nel 2730 Ab Urbe Condita). Sono appassionato di storia Romana, in particolare riguardo alla parte bellica, da quando avevo 4 anni… è una cosa che mi nasce dentro… Ho ricordi di me bambino che giocavo a fare il legionario facendomi l’elmo con una scatola di scarpe… Ho studiato in un istituto aeronautico con la speranza di entrare in Accademia… poi la vita mi ha portato a fare tutt’altro (mi occupo di biotecnologie) ma la passione è rimasta: mi sono arruolato in un gruppo di rievocazione ed archeologia sperimentale (Legio I italica), mi sono molto documentato leggendo saggi e romanzi sempre sullo stesso tema, faccio parte di un’organizzazione per l’apprendimento di difesa personale (street fighting organization) che mi fa sentire come un tiro (recluta legionario romano) in addestramento. Penso che questo possa bastare… sapere che sono sposato con una ragazza appassionata di storia dell’arte (suo indirizzo universitario) e che ho due figli (a cui abbiamo dato nomi romani) è un’informazione molto personale e invece, come si vede anche dalla mancanza di mie foto e biografia nel romanzo, vorrei rimanere anonimo e portare in primo piano l’idea tecnologica ed i contenuti del prodotto letterario.
 
 
Un libro particolare, questo di Roggero, perché nasce come e-book multimediale (o meglio MSB, music soundtrack book): la narrazione è infatti accompagnata da musiche originali che, ascoltate durante lo svolgimento delle avvincenti avventure descritte, immerge il lettore ancora di più nel mondo romano, una colonna sonora che è parte integrante della storia.
Musica a parte, il romanzo cattura fin dalle prime righe, grazie alla perfetta integrazione di fatti storici e personaggi inventati, in un mix che rende l'insieme realistico e perfettamente delineato.
Usi e costumi dell'epoca sono infatti ben noti all'autore e vengono descritti con ricchezza di particolari. Inoltre, la scelta di identificare le località con i nomi propri del periodo narrato e di utilizzarne anche tanti termini specifici (accompagnati dalle dovute note esplicative), risulta positiva, infatti, anche se a volte ciò appesantisce un po' la narrazione, rende però gli eventi ancora più vividi, consentendo al lettore di calarsi in prima persona in ciò che legge.
Lo stile è fluido e coinvolgente, grazie al fatto che l'intreccio punta principalmente su Adriano ed i suoi amici, sugli amori e sugli sforzi quotidiani nell'affrontare una vita dura e piena di sacrifici. Non mancano le battaglie e gli scontri, i maneggi politici e le marce forzate; particolare enfasi è rivolta alla vita militare, soprattutto alla IX legione: addestramenti e punizioni, modalità di combattimento, armi ed armature distinte per grado, ogni cosa è perfettamente dettagliata, tanto che la passione e l'orgoglio provati da Adriano nel fare il legionario è percepibile in modo davvero chiaro.
Senso di appartenenza e di lealtà, onore e rispetto, amore ed amicizia, sono i tanti sentimenti che La vendetta della IX trasmette, con le sue battaglie sanguinose ma anche con le romatiche fughe d'amore, il tutto accompagnato sempre dalla colonna sonora che rende la lettura di quest'opera ancora più coinvolgente. Davvero una bella scoperta. 

                            Maria Guidi - recensione su Libri e recensioni .com

Titolo: La vendetta della IX

Autore: Armando Roggero

Pagine: 290

Link

3 Risposta

  1. Fantastico! Grande l'idea della colonna sonora! Leggendolo su iPad (scaricato dall'iBook store) c'è una bella presentazione iniziale e la musica è inserita su ogni pagina. Consiglio a tutti i possessori di iPad... anche se i romanzi storici non sono il vostro forte ne apprezzerete la tecnologia applicata
  2. Si, è indubbiamente un ebook innovativo che sfrutta tutte le potenzialità del digitale. Consigliatissimo a tutti e soprattutto agli appassionati di iPad.
  3. Anonimo
    Mi sono imbattuta in questo libro quasi per caso non pensando di arrivare fino all'ultima pagina, non essendo il mio genere. Mi sono ritrovata catapultata con maestria in un mondo antico dove realtà e finzione coesistono "pacificamente" creando un'amalgama interessante, spettacolare. L'autore, con dovizia di particolari, rende perfettamente il fine ultimo del libro, appassiona, crea suspense, guida il lettore di pagina in pagina. Un ottimo libro che rileggerei volentieri.

Lascia un commento